Benedetta Miro

Nata a Taranto, classe 1999, apprende le prime nozioni musicali fin da bambina, studiando prima pianoforte e poi innamorandosi dell’arpa, che inizia a studiare nel 2010 presso il Conservatorio ‘G. Paisiello’ di Taranto, frequentando, intanto il liceo classico ‘Archita’.

Nel 2017 si trasferisce a Roma per studiare Scienze della Formazione Primaria presso l’Università LUMSA e continuare, parallelamente, il penultimo anno di Conservatorio a Taranto. Nel luglio 2019 consegue il Diploma Accademico di I Livello in arpa con il massimo dei voti e continua intanto i suoi studi universitari in capitale, organizzando concerti con e per l’università e ricoprendo il ruolo di Student Ambassador per tutti gli anni romani, suonando anche in occasione dell’80esimo anniversario della Lumsa presso Sala Nervi, in Città del Vaticano, in presenza e accanto a Sua Santità Papa Francesco.

Continuando a vivere a Roma e contestualmente agli ultimi anni in Lumsa, intraprende gli studi magistrali di arpa presso la Scuola di Musica di Fiesole, ove nel marzo 2022 si diploma conseguendo il Diploma Accademico di II livello in arpa sempre con il massimo dei voti.

A distanza di quattro mesi, nel luglio 2022, termina i suoi studi presso l’Università LUMSA, laureandosi dottore magistrale a ciclo unico in Sc. della Formazione Primaria con il massimo dei voti.

Intanto continua a tenere concerti in tutta Italia e all’estero, suonando come Prima Arpa in diverse orchestre e formazioni camerali e sotto la direzione di importanti Direttori d’Orchestra. 

Post lauream, collabora con l’Università LUMSA e con alcuni docenti presso la cattedra di Didattica Generale e come ricercatore per il Progetto Europeo IncluMusic finanziato dal programma Erasmus+ e dall’Unione Europea. 

Ad oggi, vive e lavora a Taranto come insegnante e musicista.